1

PULIZIA PROFONDA DELLA PAVIMENTAZIONE PIASTRELLATA

Diluire il detergente acido DETERG-A con una quantità di acqua proporzionata alla rilevanza delle impurità e delle concrezioni presenti sulla superficie da pulire, solitamente 1 kg di DETERG-A diluito in 4 lt d’acqua.

Versare la soluzione sulla superficie, distribuendola con uno spazzolone tira-liquidi.

Attendere 15 minuti per la reazione acida, schiumosa. Lavare accuratamente con acqua abbondante e attendere la completa asciugatura prima di procedere con le altre fasi.

2

PREPARAZIONE DEI GIUNTI DI POSSIBILE MOVIMENTO

Effettuare solo se e dove necessario
Predisporre un puntuale confinamento con nastro adesivo tipo “nastro carta” in corrispondenza dei giunti di possibile movimento (solitamente tra piastrelle e coronamento perimetrale in pietra naturale, tra la pavimentazione ed il battiscopa o tra porzioni di pavimento piastrellato).

3

SIGILLATURA DEI GIUNTI DI POSSIBILE MOVIMENTO

Effettuare solo se e dove necessario
Sigillare i giunti di possibile movimento, preparati sulla base delle indicazioni descritte al punto 2, con lo specifico sigillante poliuretanico in cartuccia estrudibile PROTECH FLEX, previo inserimento alla base del giunto del cordoncino in polietilene espanso FILTENE FONDOGIUNTO 10 e successiva applicazione sulle pareti del giunto dello specifico primer aggrappante PROTECH FLEX PRIMER.

4

PREPARAZIONE DELLO SPECIALE STUCCO IMPERMEABILE, BICOMPONENTE

Effettuare solo se e dove necessario
Le operazioni di pulizia e preparazione descritte nei punti precedenti possono evidenziare eventuali irregolarità superficiali della pavimentazione, quali fessure, stuccature assenti o labilizzate, ecc.

Colmare le irregolarità con lo specifico stucco impermeabile STUCCO BALCONY.

Per la preparazione unire al componente A (polvere) la quantità di componente B (liquido) necessaria ad ottenere la consistenza desiderata; mescolare a fondo sino ad ottenere un impasto omogeneo, privo di grumi.

5

APPLICAZIONE DELLO SPECIALE STUCCO IMPERMEABILE, BICOMPONENTE

Mettere in opera STUCCO BALCONY utilizzando una spatola metallica o la mano “guantata”, ponendo molta attenzione anche in corrispondenza di battiscopa, soglie di porte e finestre, eventuali porosità, fessure e discontinuità, affinché la colmatura ne comporti la corretta bonifica.

NB: Il prodotto ha una forte adesione al supporto. Al termine delle operazioni di stuccatura si consiglia di procedere immediatamente con il lavaggio delle “sbordature” utilizzando una spugna bagnata.

6

VERSAMENTO DELLA SOLUZIONE *

Ad avvenuto corretto indurimento delle colmature in precedenza descritte, provvedere all’applicazione della soluzione impermeabilizzante trasparente, non pellicolare, idrorepellente PROTECH BALCONY versando il prodotto sulle superfici da trattare.

NB: Non applicare il prodotto in previsione di pioggia imminente che potrebbe pregiudicarne l’efficacia e non applicare subito dopo un’acquazzone. Attendere sempre che la superficie sia asciutta.

7

STESURA DELLA SOLUZIONE

Dopo che le colmature in precedenza descritte (stucco e sigillante) saranno completamente indurite, provvedere all’applicazione di PROTECH BALCONY, versando il prodotto in piccole quantità direttamente sulle superfici da impermeabilizzare, procedendo alla stesura e alla distribuzione su tutta la superficie da impermeabilizzare con un attrezzo “tira-liquidi”.

8

ACCORGIMENTI PER STESURA DELLA SOLUZIONE

Insistere maggiormente con la posa della soluzione in tutti i punti dove si sono riscontrate maggiori difficoltà nella stesura del prodotto, in particolare in corrispondenza delle discontinuità: fughe tra le mattonelle, angoli, battiscopa, soglie di ingresso ecc. Utilizzare una spugna o un pennello a setole lunghe impregnati di prodotto.

9

RIMOZIONE DI EVENTUALI TRACCE DELLA SOLUZIONE

Dopo un’attesa non inferiore a 60 minuti, indispensabile per il corretto e completo assorbimento del prodotto nella pavimentazione trattata, rimuovere le eventuali tracce di residuo biancastro, causate dal ristagno di PROTECH BALCONY in piccole depressioni della pavimentazione o dall’eccesso delle quantità applicate, utilizzando uno straccio impregnato di diluente nitro.

10

IMPERMEABILIZZAZIONE COMPLETATA

Ad avvenute corrette reazione e reticolazione e rimosse le eventuali tracce di prodotto applicato (per un tempo non inferiore a 60’), sarà possibile effettuare una prova di “allagamento superficiale” per verificare l’efficacia dell’impermeabilizzazione. La pavimentazione trattata possiederà un comportamento tipico delle superfici idrofobizzate, caratterizzato dal singolare effetto “perlato” delle gocce d’acqua.

* Il prodotto va applicato solo su superfici asciutte e pulite. Nel caso di pavimentazioni rivestite con piastrelle o rivestimenti molto assorbenti e/o delicati (tipo cotto), si consiglia di eseguire una prova preliminare su una piccola porzione, per verificare che la pavimentazione non subisca alterazioni cromatiche.